Cerca  
Menu

Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Lo SPAD XIII torna protagonista…

… SULLE ALI DELLA MEMORIA …

Il 6 giugno u.s., presso il Museo del Piave “Vincenzo Colognese”, abbiamo avuto l'onore di avere ospite dott. Franco Manzato, Assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto, accompagnato dal Sindaco di Vas, dott. Andrea Biasiotto e dal Vice Sindaco geom. Cristian Corrà; il Sindaco di Treviso on. Gian Paolo Gobbo, che si sono complimentati con i responsabili del Museo per la gran quantità di documenti, reperti, strutture e postazioni per il volo multimediale che sono in mostra, in particolare un illustre personaggio del Qatar amico di Perin, che, dopo essere salito a bordo, imitato da Manzato, ha apprezzato molto lo Spad XIII, tanto che ha chiesto se poteva acquistarlo, anche perché porta le insegne del cavallino nero rampante, simbolo che Enzo Ferrari ha acquisito dalla mamma del maggiore Francesco Baracca e utilizzato come marchio per la sua prestigiosa casa automobilistica molto apprezzata in Qatar.
Da questo incontro sono state gettate le basi per una auspicata collaborazione con il Comune di Vas, la Regione del Veneto, la Fondazione Jonathan Collection Aerei Storici Famosi di Nervesa della Battaglia e la Save che gestisce l'Aeroporto Marco Polo di Venezia dove transitano più di 8 milioni di passeggeri all'anno, per far conoscere all'Italia e al mondo il nostro amato territorio attraverso le imprese dello Spad XIII dell'Asso degli Assi magg. Francesco Baracca in occasione del centenario della Grande Guerra, che inizierà nel 2014.



Nella foto di gruppo: da sx: il geom. Cristian Corrà Vicesindaco del Comune di Vas, il manichino di Francesco Baracca,

il dott. Franco Manzato Assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto, l’on. Gian Paolo Gobbo,
il Presidente del Museo del Piave Diotisalvi Perin, un illustre ospite del Qatar
e il dott. Andrea Biasiotto Sindaco del Comune di Vas.


Il dott. Franco Manzato e l'amico del Presidente Perin nella postazione di pilotaggio.



Le firme apposte sullo Spad XIII in occsione de
lle celebrazioni
della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate a Milano 4-7 novembre 2010 - Galleria Vittorio Emanuele II:
Presidente del Museo del Piave Diotisalvi Perin; Avv. Giovanni Baracca, nipote dell'Asso Francesco Baracca;
Comandante e costruttore Giancarlo Zanardo; Gen. di Squadra Aerea Nello Barale.
Nella foto a destra: il FOKKER DR 1 pilotato dal barone Manfred Von Richthofen (Barone Rosso), simulacro di volo multimediale.


Stampa la pagina


Invia ad un amico