Cerca  
Menu

Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

15ª escursione



Collalto di Susegana (Loc. Mercatelli Sant’Anna)


29 Luglio 2012

All’escursione hanno partecipato circa 80 persone in una splendida giornata.
Abbiamo avuto un ospite straordinario che ha ufficiato la S. Messa Don Luigi Dalla Longa, parroco di Vas e Caorera nonché vicepresidente del Museo del Piave, che ha avuto parole commoventi in ri-cordo dei fatti accaduti e impartendo la benedizione a tutti i partecipanti e alla zona sottostante fino a Sant’Anna.
Siamo arrivati sul colle pa-noramico (Fronte Austro-Un-garico nel 1917-18) ospiti della Famiglia Saggio Antonio che domina il Piave e il Montello. In questo territorio brulicavano centinaia e centinaia di soldati di varie nazionalità che combattevano tra eroismi e sofferenze una guerra assurda, di-chiarata dall'Italia contro l'Au-stria il 24 maggio 1915. Quindi non il contrario come qualcuno vuol far credere ed è grazie all'Imperatore Carlo I d'Asbur-go se la guerra è cessata.            
Carlo I d'Asburgo è stato Beatificato il 3 ottobre 2004 da papa Giovanni Paolo II, ma in Austria era considerato Santo da 94 anni.
Lungo il percorso dell’e-scursione, ancora oggi sono evidenti nel terreno le numerose trincee e bunker, ospedali, cimiteri, ecc..
Abbiamo dato il benvenuto a Guido Spada nel direttivo del-l'Associazione Museo del Pia-ve "Vincenzo Colognese" (gran-de conoscitore della storia degli Asburgo), dove collabora con Marco Compiano a realizzare una pubblicazione di cartoline storiche inedite (di una sua collezione personale) a colori della Grande Guerra, realizzate sulle zone di battaglia da famosi pittori (con la presentazione di questa pubblicazione sarà realizzata an-che una mostra al Museo del Piave).




Presentazione ufficiale della
CATAPULTA realizzata dal Comitato Imprenditori Veneti "Piave 2000"


con la collaborazione del Gruppo Festeggiamenti, del Gruppo Alpini di Collalto, di Alessandro Rosada, di Clau-dio e Giorgio Mezzalira di Bassano e amici tutti.
Tra gli ospiti gli amici del Palio di Castelfranco che hanno dato un loro contributo di idee e Alessandro Biz direttore del giornale “Il Piave”.




Si comunica che Don Luigi Dalla Longa ha avuto un brutto incidente ed è ricoverato in ospedale a Montebelluna già da tre settimane.        
Preghiamo per una rapida guarigione affidandoci al Padreterno, alla Madonna del Piave e a tutti i Santi. Don Luigi assieme alla signora Emma ed altri amici, guidati dall'indimenticabile amico Vincenzo Colo-gnese, hanno fondato il Museo del Piave.
All’amico Vincenzo Colognese, per la sua instancabilità nella ricerca storica, per le collezioni, per la cultura e per quanto realizzato anche in altri musei, ho voluto intitolargli e dedicargli la via sulla strada del Museo che sarà inaugurata nel 2014 a dieci anni dalla sua scomparsa. All’iniziativa ha aderito il Sindaco di Vas dott. Andrea Biasiotto e tutto il Consiglio Comunale.
Il Presidente
Diotisalvi Perin


Stampa la pagina


Invia ad un amico