Cerca  
Menu

Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

G.B. Damiano - Rocchetta Tanaro (AT)

Documentazione dal Piemonte

Il 10 dicembre 2010 abbiamo ricevuto una busta con un’importantissima documentazione speditaci dal Sig. G.B. Damiano, un amico piemontese che ringraziamo di cuore, facendoci fare un salto indietro di 16 anni.
Ricordiamo che nel 1995 siamo stati in Piemonte a portare solidarietà alle popolazioni alluvionate assieme all’Ing. Alfredo Dal Secco, un luminare, che da sempre si è battuto per la salvaguardia del territorio tanto che le tabelle tecniche da lui redatte sono consultate dagli addetti del settore. Ad Alessandria ci intervistò Giuseppe Pietrobelli, giornalista de “Il Gazzettino”.       
In questi ultimi mesi il territorio del Nord Italia è stato teatro ancora una volta di diversi disastri ambientali, danneggiando terre a noi care, per effetto delle perturbazioni climatiche e per la scarsa salvaguardia del territorio.
Nella pubblicazione del libro “Considerazioni sulle piene del Piave - 1995”, da pag. 85 a pag. 106, abbiamo pubblicato la triste vicenda piemontese che ci accomuna per i gravi danni causati dall’esondazione del Fiume Tanaro.
Questo libro storico e di denuncia è stato distribuito gratuitamente a tutte le Biblioteche dei Comuni rivieraschi delle province di Belluno, Treviso e Venezia.
Diotisalvi Perin
Presidente
Comitato Imprenditori Veneti “Piave 2000”




Lettera di accompagnamento

Giovanni Battista Damiano
Via Roma, 37/A - 14030 Rocchetta Tanaro AT


Rocchetta Tanaro, lì 10 dicembre 2010
Egr. Sig.Stim.mo
Diotisalvi Perin
C.P. n. 1
Ponte della Priula TV
Raccomandata a.r.

Oggetto: Trasmissione documentazione relativa al Fiume Tanaro e Fiume Piave

Come promessoLe telefonicamente il pomeriggio di lunedì 22 novembre u.s. pregiomi trasmetterLe fotocopia del mio scritto riguardante il Bacino Imbrifero del nostro caro amico-nemico Fiume Tanaro.
Mi premuro altresì di allegarle fotocopie della Prefazione del Prof. Ing. Giulio Supino e della Relazione sul Bacino del Piave, del Prof. Ing. Augusto Ghetti, tratte dal Vol. Secondo - Parte Prima degli Atti della Commissione Interministeriale (Lavori Pubblici, Agricoltura e Foreste) per lo Studio della Sistemazione Idraulica e della Difesa del Suolo, istituita dal Governo Italiano dopo le disastrose alluvioni a Venezia e Firenze del Novembre 1966, presieduta dal compianto illustre Prof. Dott. Ing. Giulio De Marchi, denominata brevemente Commissione De Marchi, pubblicati nell’anno 1974.
A pag. 194 - Fig. 6 sono rappresentati in Corografia i 6 + 1 serbatoi di piena proposti, per un invaso complessivo di 368.500.000 mc. d’acqua, che, se realizzati, passati già quarant’anni, sono fermamente convinto, dovrebbero contribuire validamente a laminare le eccezionali portate di piena per facilitare un’accettabile stato di sicurezza alle popolazioni presenti negli insediamenti urbani e alle attività produttive a valle di Nervesa della Battaglia fino alla foce del Fiume Piave.
Ho avuto conferma di tale mio convincimento, sabato 20 Novembre u.s., dal Vice Sindaco del Comune di Solbiate Arno, Provincia di Varese (erano intervenuti validamente in solidarietà da noi a seguito dell’alluvione del 5-6 Novembre 1994, mantenendo cordiali rapporti di amicizia e cooperazione), presente con delegazione comunale all’inaugurazione di un mezzo stradale del nostro Gruppo Comunale della Protezione Civile: avevano dei problemi dal loro Torrente Arno, affluente di sinistra del Fiume Ticino, risolti con la realizzazione di appositi invasi idrici a monte.
Allego infine fotocopia delle pagg. 96 e 99 del volume del Compianto Ing. Alfredo Dal Secco “Considerazioni sulle piene del Piave - 1995”.
Ritenendo che tale documentazione possa venirvi utile per la soluzione dei vostri problemi, se non ne foste già in possesso, porgo i miei più sinceri auguri di ogni bene, di tanta salute, di liete Feste Natalizie e di Capodanno, e per un prospero e sereno Nuovo Anno 2011.
Distinti saluti.
G.B. Damiano

Allego:






Stampa la pagina


Invia ad un amico