Cerca  
Menu

Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Padre MARCO D'AVIANO - Lepanto

Marco D'Aviano e la salvezza d'europa

 

 

Comunicato stampa - 7 maggio 2010

 

 

Marco d'Aviano diventerà un film

 

 

In data 5 maggio 2010, presso il Museo del Piave 'Vincenzo Colognese", è avvenuto un incontro tra il regista Renzo Martinelli e Diotisalvi Perin, avente lo scopo di presentare il progetto esecutivo del film.

Sarà un kolossal da 12 milioni di Euro e verrà girato tra Veneto, Friuli, Austria e Polonia. Sarà sceneggiato dallo stesso Mertinelli e Valerio Massimo Manfredi, il film sarà coprodotto da Rai fiction, Rai cinema e Ministero e Tv Polacca. Il primo ciack sarà scattato nell'agosto 2011 ed uscirà nelle sale cinematografiche nei primi mesi del 2013. Sarà girato in inglese per essere distribuito in tutto il mondo, e doppiato in italiano, come indicato nel recente incontro tra Martinelli, il Presidente della Regione Friuli e il Presidente del Consiglio Regionale.

Avrà un cast internazionale e si intitolerà "SEPTEMBER ELEVEN 1683".

Racconterà, sul grande schermo, l'altro 11 Settembre, quello del frate friulano Marco d'Aviano, il carismatico predicatore, taumaturgo, diplomatico ed eroe, che galvanizzò gli eserciti cristiani della "Lega Santa" nella battaglia che ruppe l'assedio ottomano a Vienna.

Fra gli attori ci saranno: Adrien Brody (premio Oscar per il film "Il pianista"), Gianmarco Tognazzi, Alessan-dro Gassman, Robert Downey jr, Tamer Hassan, Ghassan Massoud, F. Murray Abraham, Harvey Keitel, Paul Sorvino.

 

Il regista ebbe modo di conoscere la storia di Marco d'Aviano ricevendo in dono da Diotisalvi Perin il libro "Mezzaluna e Croce - Marco d'Aviano e la salvezza d'Europa", scritto dal viennese Erich Feigl, il 7 Ottobre 2001, in occasione della proiezione in anteprima del film VAJONT e come ricorda nelle conferenze stampa "... avevamo programmato la proiezione del film Vajont sulla pancia della diga, investendo ingenti risorse finanziarie. Ma il 7 ottobre 2001, giorno precedente l'anteprima, pioveva a dirotto; la mattina dell'8 anche. Allora veniamo avvicinati da un imprenditore trevigiano, Perin che ci dice: "Non preoccupatevi, abbiamo pregato Marco d'Aviano". Due ore dopo vediamo un occhiolino d'azzurro aprirsi nel cielo e allargarsi velocemente. Per farla breve: abbiamo fatto cinque proiezioni (in cinque giorni), con migliaia di persone sedute su comode sedie sopra la frana e sotto un cielo stellato con temperatura mite".












 

Giovedì 27 Maggio 2010

alle ore 20.15

 

presso la sala delle ex scuole di

Vallonto di Fontanelle (TV)

 

INCONTRO PUBBLICO

 

Per sapere chi era Padre Marco d’Aviano, il salvatore dell’Europa Cristiana che, inspiegabilmente, in Italia è stato tenuto nell’ombra, per oltre tre secoli.

 

Interverrà Don Brunone De Toffol, coordinatore del “Comitato padre Marco” per la Diocesi di Vittorio Veneto, parroco di Trichiana, che si è impegnato, da quando era parroco a Basalghelle, nella collaborazione con Diotisalvi Perin, del Comitato Imprenditori Veneti “Piave 2000” e Presidente del Museo del Piave “Vincenzo Colognese” (www.museodelpiave.it) e nel promuovere concorsi di pittura e scultura, con la partecipazione di trentasei artisti, a cui va il nostro plauso e il nostro ringraziamento per le opere donate, poi esposte nelle chiese di quattro province.

Ringraziamo, di cuore, le circa trenta Amministrazioni Co-munali che hanno aderito alla nostra proposta di intitolare Piazze e Vie al Cappuccino tanto amato nel Nord e Nord-Est Europeo.

 

Alla serata saranno presenti il parroco ed il Sindaco di Fontanelle, che ha patrocinato l’iniziativa per non dimenticare Padre Marco d’Aviano, moderatore Diotisalvi Perin.

Il pubblico potrà intervenire per fare domande inerenti al Beato.

 

Ci sarà un incontro nei prossimi giorni tra il Comitato Imprenditori Veneti Piave 2000 e il regista Renzo Martinelli per curare i dettagli per la realizzazione di un grandioso film sulle eroiche gesta di Padre Marco d’Aviano nella storica Battaglia di Vienna del 12 settembre 1683.


Stampa la pagina


Invia ad un amico